Bob and Roberta Smith è in realtà un solo artista. Collaborava con la sorella, ma lei si è riqualificata per diventare specialista in psichiatria di gruppo. Bob e Roberta Smith usa parole dipinte su tele e trasformate in cartelli, scritte su giornali e cantate in canzoni per fare dichiarazioni sull’arte e sulla libera espressione che hanno influenzato generazioni di insegnanti e studenti di materie artistiche ad abbracciare l’idea che le arti sono un diritto umano. All’inizio degli anni ’90 Bob e Roberta Smith ha collaborato con altri artisti musicisti per creare una vivace scena musicale artistica con la sua band The Apathy Band. Nel 2015 Bob e Roberta Smith si è
presentato alle elezioni generali nella circoscrizione di Michael Gove per confrontarsi direttamente con lui in merito alla sua promozione dell’Ebacc, che ha ridotto l’insegnamento dell’arte nelle scuole.
Bob e Roberta Smith ha esposto al Moma PS1 a New York, alla Tate Britain a Londra, Modern e Liverpool. Nel 2019 Bob e Roberta Smith ha tenuto importanti retrospettive a La Panacee a Montpellier – a cura di Nicholas Bouriaud – e all’Harris Museum di Preston. Bob è un accademico reale ed è stato insignito dell’OBE nel 2017. Bob ritiene che “tutte le scuole dovrebbero essere scuole d’arte”.
opere
Abbiamo solo bisogno gli uni degli altri, 2023
Cosa unisce le vite umane è grande e meraviglioso, cosa le divide è piccolo e meschino, 2023
Ribelle con amore, 2023
Vai in galleria ad innamorarti, 2023
There is still art there is still hope, 2023